Tutti i Prodotti sia essi confezionati che trasformati dal Laboratorio, sono preparati con ingredienti semplici e genuini, del luogo e possibilmente biologici. Non si utilizzano semilavorati industriali.
I Prodotti sfusi sono garantiti di provenienza dichiarata.
Il Laboratorio vi fa gustare cibi in armonia con la natura.
La Busiata è tipica della regione di Trapani in Sicilia. Questa pasta viene trafilata al bronzo per ottenere una rugosità che permette di trattenere meglio il condimento. L’essiccazione lenta a bassa temperatura permette di mantenere intatte le proprietà nutrizionali e organolettiche del grano, conferendo un sapore che si distingue dalle paste industriali. La Busiata è prodotta con grano duro locale in versione classica, agli spinaci e al limone; ma anche prodotta con grani antichi di Tumminia, Russello e Perciasacchi.
Molto buoni sulle bruschette, per arricchire panini e focacce o da aggiungere al condimento delle insalate. Ottimi anche per un pinzimonio, la fondue di carne o da accostare al pesce cotto alla griglia o al forno.
I pesti tipici si sposano bene con la Busiata, ma con un po’ di fantasia gli usi possono essere molteplici.
Ha la particolarità di essere prodotta con pomodori Siccagno. I pomodori Siccagno vengono coltivati senza irrigazione, grazie al terreno ricco di argille e particolari sabbie che consentono un’autoregolazione idrica del suolo, ottenendo un sugo denso di gusto dolce, e nel contempo saporito.
Il profumo dolce del tipico mandarino siciliano è l’aroma principale di questa marmellata. Prodotta artigianalmente con mandarini non trattati, dal gusto delicato tra il dolce del mandarino e l’amarognolo delle sue bucce. Ottima sul pane, per insaporire dolci o crostate di frutta.
Nocellara del Belice e Giarraffa sono entrambe molto conosciute da tempi antichi. La Nocellara, in particolare, è un prodotto molto apprezzato dal riconoscimento D.O.P. (denominazione di origine protetta).
Cultivar autoctona siciliana: Nocellara del Belice.
L’oro verde dal profumo intenso e dal gusto fruttato di categoria superiore, ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici. Estrazione a freddo e non filtrato.
Non la solita oliva!
Verde, nera, carnosa, per tutti i gusti e occasioni. Buone al naturale o condite e aromatizzate in differenti gusti: la regina è la schiacciata alle verdure o alla menta; ma voi potete scoprire quale sarà la vostra preferita. In vendita sfuse in vaschetta se ritirate in Laboratorio, o confezionate sottovuoto.
Pomodori siciliani essiccati al sole, trasformati e venduti al naturale o speziati. Ottimi per un aperitivo, come condimento in aggiunta a verdure, pesce, pasta o un’ottima alternativa per panini imbottiti. In vendita sfusi in vaschetta se ritirati in Laboratorio, o confezionati sottovuoto.
I capperi di Sicilia crescono spontaneamente e in abbondanza grazie al clima caldo e ventilato. Della pianta si consumano i boccioli, poiché migliori e più pregiati. L’aroma intenso e il gusto tipico conferisce ai vostri piatti un tocco particolare. Per la conservazione viene utilizzato sale marino grosso.
Tra le più diffuse piante aromatiche, in Sicilia l’origano è molto utilizzato in cucina per realizzare pizza, pane, focacce, sughi, per marinate di carne e pesce.
Mandorle siciliane sgusciate dal tipico aroma, per tutti gli usi. Molto buone come snack: si consiglia di sciacquarle brevemente in acqua corrente e di lasciarle tostare in forno lentamente a circa 70°C.
Chi non le ha mai provate?
La classica farcita al ragù (anche in versione vegetariana e vegana) o diversi altri gusti, a dipendenza della stagione. A scelta dalla più piccola da 60 g per aperitivi, fino alla più grande da 230 g per un pasto completo.